Loading the content... Loading depends on your connection speed!

AZIENDA

Business Ethics 003

Fare impresa ma soprattutto essere una buona azienda non è così facile. Nel variopinto mercato dell’imprenditoria italiana, per voler definire con eufemismo il “campo di battaglia” e la continua “lotta in trincea” cui sono costrette le piccole e medie imprese del nostro Paese,  non è facile operare senza un continuo ed accurato controllo delle normative in costante aggiornamento, delle esigenze sempre più specifiche di una clientela professionale e preparata, dei materiali e delle tecnologie in continua evoluzione.

Se poi si sceglie di essere un’azienda etica e non improntata al semplice business ci si scontra con ostacoli spesso insormontabili con il rischio reale di veder svanire in breve tempo tutto quanto fino ad ora creato con il duro lavoro quotidiano.

In una società spiccatamente consumista dove tutto sembra essere dovuto e dove nulla si fa senza un tornaconto, di qualunque natura esso sia, abbiamo deciso fino dal momento in cui siamo nati di improntare il nostro lavoro con il fine di essere utili e quindi facendo in modo che il nostro fare e quindi il nostro tempo non andasse sprecato e non fosse fine al raggiungimento esclusivo di un risultato economico.

E’ forse un modo atipico di fare impresa ma ci piace e non vogliamo rinunciarvi.

Abbiamo invece scelto di rinunciare al profitto facile ottenuto riempendo il mondo di cose inutili, che si rompono o che non sono riparabili (obsolescenza programmata). Abbiamo scelto di provare e testare “sul campo” tutti gli articoli che produciamo e che commercializziamo, perché ci rappresentano ma soprattutto perché sono prodotti che saranno utilizzati da chi salverà vite, dagli eroi nazionali, i volontari di protezione civile e del soccorso, che ne faranno utili strumenti di lavoro a beneficio dell’intera comunità.

Abbiamo scelto, oltre trent’anni fa, di unirci a questi volontari che sono la nostra seconda famiglia e che è il mondo che ci rappresenta. Abbiamo imparato a conoscerli, abbiamo operato con loro nei teatri più difficili, abbiamo compreso le loro esigenze ed ascoltato i loro pensieri e continuiamo a farlo con quelli che sono diventati nostri clienti.

La nostra missione rimane sempre la stessa: continueremo ad ascoltarvi ed a offrire il massimo. Ci metteremo tutta la nostra passione per farlo e non abbiamo intenzione di deludervi.

 

Diego Cavalli

titolare DIEGO CAVALLI EMERGENCY EQUIPMENTS